Flush festival

Flush è un cocker spaniel, protagonista dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Flush guarda il mondo dal basso, ed è questo che ci interessa: uno sguardo alternativo sulla realtà, sulla storia, lo sguardo con cui autrici e editrici osservano e interpretano ciò che ci circonda.

Il Festival giunto alla sua seconda edizione mira ad indagare lo spazio letterario ed editoriale e le dinamiche che ne regolano il funzionamento, con particolare attenzione alle sue periferie e articolazioni digitali. Talk e laboratori attivano un nuovo pubblico di giovani lettrici, creator digitali e book influencer interessate a conoscere le risorse creative e i progetti che investono su una partecipazione equa e inclusiva delle soggettività sotto rappresentate.

Tutti gli eventi sono gratuiti.


Flush Festival è un progetto di Orlando  associazione che gestisce il Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne e ne promuove l’iniziativa politica e culturale.


Con il contributo di: Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Quartiere Santo Stefano.  In collaborazione con Libreria delle Donne di Bologna. Partner tecnico Locomotivclub. Flush è nell’ambito di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna e del Patto per la lettura di Bologna.  #pattoperlaletturabo

Location

Flush si svolge al centro di documentazione delle donne, in centro a Bologna, in Via del Piombo 5.

Lo spazio è accessibile, si svolge in parte al piano terra e in parte all’aperto, non vi sono gradini.

Attenzione la pavimentazione del chiostro dove si volge la Fiera è in “sassi” e non garantisce stabilità alle ruote di carrozzine, a tacchi  e stampelle. Siamo comunque a disposizione per garantire la fruizione del festival. Il punto accoglienza si trova subito all’ingresso.

Come arrivare:

Dalla stazione

  • a piedi: sono 30 minuti, ma ricorda di uscire da Piazza Medaglie d’oro.
  • In bus: raggiungi la fermata del n.27 su via indipendenza, il biglietto puoi farlo a bordo con carta. Scendi alla fermata Torleone (ultima fermata di strada maggiore) poi prosegui per via Fondazza e arrivi in via del Piombo.

In auto:

attenzione è zona ztl e in più c’è il derby (Bologna è full) quindi conviene prenotare il parcheggio in zona stazione, viali, oppure parcheggiare distante in zona Murri.

 

Ringraziamenti
All’edizione 2022 hanno contribuito Elena Alberti, Angela Bernardoni, Antonia Caruso, Sara Baroni, Simona Brighetti, Aura Cadeddu, Diletta Crudeli,  Elena Lolli, Tiffany Vecchietti, biblioteca italiana delle donne, archivio di storia delle donne, Libreria delle donne di Bologna.

Artwork

Una grande F carnosa e sferica ci guarda con curiosità. Una F che esplode con segni e immaginari legati al tema dell’edizione.  F come Flush, F come Femminismo (e poi quest’anno è anche la F di Fantascienza).
Per questa edizione 2022 l’artwork che riempe la carnosa F è a cura di Caterina Ferrante.
 
locandina flush 2022