I LABORATORI

Flush e l’arte della bibliomanzia divinatoria

Venerdì 15 settembre ore 16

Fai una domanda al libro e questo ti risponderà! E se vuoi dirlo anche alle altre, partecipa al laboratorio preparatorio delle Letture ad alta voce!

Se vuoi partecipare alle letture, ma vuoi delle dritte su come muoverti nello spazio “scenico” del Chiostro di Santa Cristina, in compagnia di altre rabdomanti, partecipa al laboratorio preparatorio. Useremo tecnologie digitali e analogiche, suoni e movimenti per interferire, nelle giornate successive di sabato e domenica, durante il Flush festival.

Venite per credere

A cura di Martina Sarritzu, traghettatrice del laboratorio, è un’illustratrice e fumettista che ha pubblicato qualche libro tra lo sconcio e l’inquietante. La sua formazione artistica avviene presso gli stabilimenti balneari della Riviera Adriatica, dove fa la gavetta come cameriera, gelataia, ma soprattutto arbitro dei tornei di bocce e animatrice fitness & ballo di gruppo.Da qui il suo indomabile talento nel coinvolgere orde di persone in attività insensate e piacevoli.

Per iscriverti ai laboratori vai al sito di Eventribe!

Dove sono le donne in Wikipedia?

Sabato 16 settembre

Siamo ancora troppo poche, vieni a darci una mano, ti spieghiamo come si fa! Faremo un breve giro sui progetti wikimediani sulle tracce delle presenze femminili. Scriveremo insieme in Wikipedia alcune voci di donne bolognesi e pubblicheremo insieme nel web un libro di Carolina Bonafede sulle loro biografie. I laboratori sono due, si può partecipare a entrambi o separatamente.

Il laboratorio Wiki Flush è organizzato nell’ambito del progetto GLAM del Centro delle donne di Bologna (CDD), dove si sono già svolti i laboratori WikiW, in collaborazione con WikiDonne e con il patrocinio diWikimedia Italia.

Per iscriverti ai laboratori vai al sito di Eventribe!

 

Scrittura autobiografica

17 settembre ore 10 

Per iscriverti ai laboratori vai al sito di Eventribe!

Zine Review

17 settembre ore 14 

ZINE REVIEW con Giulia Vallicelli di Compulsive Archive: tutto quello che avresti voluto sapere sulle fanzine, ma non hai mai osato chiedere. Solo opinioni richieste sui tuoi progetti editoriali do-it-yourself. Momento di consigli, revisioni e scambio orizzontale di idee basato su esempi di storia delle autoproduzioni.

Compulsive Archive è archivio e progetto a lungo termine teso a riscoprire e valorizzare l’editoria punk meno conosciuta, quella delle fanzine Riot Grrrl e QueerCore prodotte in Italia tra i Novanta e gli anni Zero. Centinaia di fanzine, dischi, feticci, bollettini, lettere su carta e prime email, rappresentano il cuore di Compulsive Archive, collezione e archivio con base a Milano, che intende mantenersi vivo attraverso differenti attività e momenti di confronto: talk, pubblicazioni, mostre, residenze artistiche, reading.

Partendo dall’idea di archivio come materia viva, in grado non solo di raccontare il passato ma anche di far riflettere sul presente, Compulsive Archive sarà ospite del Flush Festival 2023 a Bologna. La fondatrice e curatrice Giulia Vallicelli incontrerà chi muove i primi passi nel mondo dell’autoproduzione.

Per iscriverti ai laboratori vai al sito di Eventribe!